martedì 1 febbraio 2011

Esplorare musei con Google Art Project

Andar per musei senza muoversi da casa

Diciamoci la verità, Google può piacere o si può semplicemente ritenere troppo invadente il motore di ricerca che monopolizza la rete, ma non si può negare che offre sempre spunti nuovi ed innovativi, anche nel campo dell'arte e della cultura.
Nonostante le mille limitazioni imposte, ancora oggi il motore di ricerca librario Google Books rappresenta un unicum. Anche il collaudato Google Maps ha stupito quando ha lanciato le straordinarie immagini del servizio Street View anche per località minori. Proprio da una "costola" di Street View è stato recentemente lanciato un nuovo servizio pensato per gli amanti dell'arte. Si tratta del Google Art Project. Grazie alla convenzione con diverse decine di musei in tutto il mondo (ma si spera che il numero cresca rapidamente) è adesso possibile collegarsi al sito del Google Art Project ed esplorare virtualmente le gallerie ricche di opere d'arte.
Certo, l'esperienza non può sostituire la visita diretta ma, magari, chi non ha sempre desiderato visitare il Museum of Modern Art di New York ma non ne avrà mai la possibilità, adesso si potrà concedere una passeggiata virtuale ad altra risoluzione.
Tra le strutture museali già presenti da citare l'Hermitage di San Pietroburgo, la Tate di Londra, l'Alte Nationalgallerie di Berlino e gli Uffizi di Firenze.
Nota dolente rimane il fatto che anche in questo caso alcune opere sono volutamente "sfocate". Questione di copyright spiegano da Google riconfermando ancora una volta che l'arte e la storia devono continuamente sottostare alle più ferree regole del commercio.
Ma godiamoci questo nuovo servizio. Il link per accedervi è www.googleartproject.com/

1 commento:

hotel catania ha detto...

vuoi mettere una bella vacanza anche di una notte con visita inclusa?
preferisco uscire da casa

Related Posts with Thumbnails

Iscriviti alla Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Delivered by FeedBurner

Articoli a caso

Questo e molti altri utili addon sono tratti da